A Piccoli Passi - Asilo Nido Torino

A Piccoli Passi - Asilo Nido Torino

Vuoi ricevere informazioni? Contattaci!

+39 011 19179911
Follow Us
Image Alt

Attività e progetti

  /    /  Attività e progetti

Le attività educative sono finalizzate a favorire la crescita del singolo bambino e dell’esperienza di gruppo mediante l’espressione delle sue potenzialità.

Le attività educative possono essere di due tipologie, si può parlare di gioco strutturato o libero. Il primo modo di presentare l’attività ai bambini consiste nel strutturarla in ogni sua componente, vengono dati loro dei materiali precisi, in uno spazio preciso e viene descritta con precisione l’attività che si dovrà svolgere. L’attività libera, invece, consiste nell’offrire del materiale ai bambini, ma senza dare una consegna precisa.

Durante questi momenti dedicati alle attività l’educatore può decidere di partecipare con i bambini ed essere attivo, oppure può decidere di rimanere in disparte e osservare come si evolve la situazione. Ovviamente questo può cambiare notevolmente lo svolgersi dell’attività.

Bisogna, poi, essere consapevoli delle tempistiche delle attività; sicuramente il tempo varia da situazione a situazione, dal momento della giornata (in mattinata la durata può essere più lunga, perché si è più riposati), dalle emozioni che sta vivendo in quel momento il bimbo, dal suo stato d’animo e soprattutto dalla fascia d’età e dal bambino in sé.

Rimane quindi importante rispettare le esigenze, le competenze e lo sviluppo del singolo bambino.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci subito

Amici dell'ambiente

Un altro progetto che l’asilo nido A Piccoli Passi vorrebbe sostenere è un progetto sull’ambiente. L’intento è di ridurre il più possibile la plastica, in favore di materiali eco-sostenibili.

Continuità

Nei tre anni di permanenza dei bambini all’asilo nido cercheremo di mantenere continuità tra famiglia e asilo, ritenendo che questo sia importante per loro.

Vorremmo dunque cercare di aiutarli dando loro un minimo di continuità tra asilo nido e scuola materna. Per loro entrare nella scuola dei grandi significa un grande passo, un enorme cambiamento, nonché un fantastico traguardo. Ci piacerebbe sostenere il loro entusiasmo per questa nuova avventura, accompagnando i bimbi dell’ultimo anno alla scuola materna. In questo modo inizierebbero a scoprire il nuovo ambiente dove continueranno il loro percorso di vita.

Attività Extra

All’inizio dell’anno scolastico verranno presentate differenti attività extra a cui i bimbi potranno decidere di partecipare con libera scelta.