A Piccoli Passi - Asilo Nido Torino

A Piccoli Passi - Asilo Nido Torino

Vuoi ricevere informazioni? Contattaci!

+39 011 4173244
Follow Us
Il nostro asilo nido

Il nostro asilo

Passione ed esperienza

L’asilo nido A Piccoli Passi è un progetto di Erika e Giulia maturato negli anni, un desiderio nato dagli studi e dalle esperienze vissute.

Arrivate da differenti percorsi, ci siamo incontrate ed abbiamo unito e consolidato i nostri rapporti personali e professionali.

Ci siamo scambiate le nostre conoscenze e abbiamo dato vita ad un nostro pensiero pedagogico, basato sulla massima libertà di espressione del bambino, nel  rispetto della sua unicità.

L’obiettivo è permettere al  bambino di sviluppare la sua indipendenza, senza mai sentirsi solo.

L’asilo A Piccoli Passi ritiene fondamentale il  costituirsi di un rapporto reciproco positivo con le famiglie dei bimbi che entrano a fare parte di questa realtà.

Per stabilire una buona relazione con le famiglie è necessario che vi sia collaborazione, partecipazione e soprattutto condivisione.

Pensiamo sia importante che si crei un rapporto di fiducia tra le educatrici e i genitori, in quanto ci rendiamo conto che la famiglia lascia alle nostre cure ciò che è più prezioso per loro… il suo bambino!

Questo atteggiamento di serenità del genitore è essenziale per far sì che il bambino stesso viva in modo tranquillo e felice l’ambiente e la vita al nido.

Asilo

Durante la quotidianità l’educatrice avrà cura di stabilire un dialogo nel momento dell’accoglienza e del ricongiungimento del bambino con i genitori; questo consentirà di mantenere una continuità casa-asilo per il bambino e di avere uno scambio di racconti su come è andata la giornata e, perché no, su qualche allegro episodio accaduto durante essa!

Riteniamo importante anche il primo incontro conoscitivo. Durante questo momento l’educatrice di riferimento de l bambino avrà modo di ricevere più informazioni possibili sul piccolo, sulla famiglia e vi sarà la possibilità di creare un primo legame tra queste.

Accogliere e condividere le emozioni del bambino

Rispetto dell'originalità di ogni bambino

Imparare a condividere per stare bene

Durante l’anno verranno esposti i capolavori dei bimbi, verrà data la possibilità di portarli a casa, quando possibile verranno documentate le attività attraverso foto e video (se concesso dalla famiglia) e verranno organizzate riunioni, feste e laboratori per permettere alle famiglie di essere sempre un pochino presenti nella vita scolastica del loro piccolo.

Si cercherà il più possibile di mantenere costantemente un dialogo continuativo, anche attraverso colloqui più approfonditi  laddove si presentasse l’esigenza.

Oltre alle riunioni e ai colloqui individuali con le famiglie, verrà data la possibilità di affrontare problematiche legate alla genitorialità attraverso incontri tematici con la psicologa di riferimento.

Staff - Asilo Nido Torino

Chi si prenderà cura dei vostri piccoli?

Ci prenderemo cura dei vostri piccoli con tutta la nostra esperienza e il nostro affetto.